Dal 2014 la Gamaraal Foundation porta nelle scuole la testimonianza degli ultimi sopravvissuti all’Olocausto perché la memoria di quanto accaduto non si cancelli. In particolare oltre a produrre video-interviste dei protagonisti, la fondazione è costantemente impegnata a promuovere incontri con il pubblico e nelle scuole per trasmettere alle nuove generazioni il ricordo delle atrocità subite dagli Ebrei durante l’ultimo conflitto mondiale.
Proprio grazie a Gamaraal Foundation, lo scorso 19 dicembre il nostro team PR-B ha avuto l’onore di organizzare assieme a International School of Ticino, a Lugano (Svizzera), l’incontro con il signor Fishel Rabinowicz, nato in Polonia nel 1924 e fatto prigioniero dalle SS nel 1940.
Le terribili esperienze raccontate da Fishel, ognuno di noi le ha sicuramente lette centinaia di volte, su libri e giornali. Ma un conto è leggere e un conto è ASCOLTARE il racconto dal vivo e direttamente da chi quelle storie le ha vissute sulla sua pelle.
La potenza del racconto orale, che rimanda agli Aedi e ai Cantori antichi, ancora oggi, nell’era digitale e della comunicazione 4.0, è di un’efficacia ineguagliabile. L’impatto sull’auditorio, pubblico e giornalisti, è stato fortissimo.
Ringraziamo i colleghi della Stampa Svizzera che sono stati con noi per tutta la durata dell’incontro e hanno successivamente riportato, attraverso le parole scritte, la voce di Fishel. Perché niente venga dimenticato, MAI.
Corriere del Ticino – Ticino Cronaca tio/20minuti – Radiotelevisione Svizzera (RSI)
Nella Gallery alcuni momenti della giornata