Oltre a essere il biglietto da visita di un’azienda, può trasformarsi in uno strumento di promozione e di vendita molto efficace. Vediamo perché e in quale modo utilizzarla al meglio
La rassegna stampa o media clipping, assieme al comunicato e alla cartella stampa, è uno dei tre strumenti fondamentali in una strategia di comunicazione efficace. Essa consiste nella raccolta (in inglese clipping significa “ritaglio”) di tutti gli articoli cartacei e on line e di tutti i servizi Tv/Radio che riguardano un’azienda o un brand.
(se vuoi sapere di più sui comunicati stampa leggi: Comunicato stampa-perché e come scriverlo in modo efficace)
In origine la rassegna stampa veniva effettuata manualmente dal professionista che, appunto, passava in rassegna i giornali e selezionava/ritagliava le news di interesse.
Oggi il monitoraggio dei media coinvolge non solo la carta stampata, ma anche il web e i social (social media monitoring) ed è un lavoro che richiede tempo e un impegno quotidiano, oltre a necessitare di specifici strumenti tecnologici.
Per questo, per garantire una copertura completa, è imprescindibile ricorrere ad agenzie esterne che offrono in abbonamento soluzioni di monitoraggio flessibili e su misura , 7 giorni su 7 e h 24 (ne citiamo qui alcune a titolo di esempio: Ecostampa, Pressclipping Kantharmedia).
Queste agenzie, grazie all’alto sviluppo tecnologico raggiunto dagli strumenti di monitoraggio, non solo facilitano il processo, ma lo velocizzano permettendo un’analisi in tempo reale della presenza del brand o dell’azienda sui media.
Perché la rassegna è così importante?
👉 La prima ragione è legata alla costruzione della brand reputation. Per un’azienda, un marchio o un ente, avere una buona presenza sulla stampa, accertata dalla rassegna, contribuisce a rafforzare l’affidabilità.
👉 La seconda ragione è di natura strategica. Analizzare la rassegna ottenuta con un lancio stampa o un evento permette di valutare la ricaduta mediatica e quindi l’efficacia di una strategia di comunicazione individuando in settori in cui può essere migliorata. Presentando al cliente i risultati del nostro lavoro, è possibile fare bilanci, vedere successi e difficoltà, pensare a nuove strategie.
👉 La terza ragione è che la rassegna può fornirci informazioni interessanti anche sullo scenario in cui si muove il nostro cliente e in particolare sui suoi competitor. Ci consente di conoscere come opera la concorrenza e come comunica; ci permette di essere sempre aggiornati sui temi di maggiore interesse nel dibattito mediatico, sui trend del momento. Di avere notizie utili che possono fornirci lo spunto giusto per inserire il nostro cliente nella discussione, fornendo il proprio punto di vista o la propria esperienza.
🔔 Non dimentichiamo infine che la rassegna stampa, oltre a essere il biglietto da visita dell’azienda o del brand, può trasformarsi in un prezioso strumento promozione da affiancare a quelli già utilizzati dalla rete commerciale. Come?
💡 Per esempio rendendola consultabile tramite il sito web ufficiale dell’azienda, creando un’area dedicata che metta a disposizione sia la linkografia, per gli articoli online, sia la gallery fotografica con una riproduzione parziale dei ritagli cartacei.
💡 Oppure raccogliendola in una pubblicazione periodica (cartacea oppure online, come una newsletter) ad uso interno: un modo per aggiornare sulle novità in corso non solo i propri clienti, contatti e fornitori, ma anche i dipendenti. In tal mondo la Rassegna diventa anche uno strumento di comunicazione aziendale molto efficace (a proposito, leggi qui i Consigli per una comunicazione aziendale di successo).
Sei interessato a scoprire i vantaggi di un buon servizio di rassegna stampa per te e la tua azienda? Scrivici per maggiori informazioni.
Non sai a quale agenzia di rassegna rivolgerti o quale soluzione scegliere? Ti aiuteremo noi a intercettare il servizio di media monitoring migliore e su misura delle tue esigenze. E ti accompagneremo nel percorso di valorizzazione della tua rassegna stampa trasformandola in uno strumento di comunicazione e marketing.
Mail: hello@pr-boutique.eu