Il pranzo stampa, ovvero quello riservato per i giornalisti al fine di promuovere un locale, uno chef o un menù, è una delle prassi più comuni nelle attività di PR legate al mondo della ristorazione e in generale del food.
Tuttavia c’è sempre il rischio che il risultato complessivo risulti poco spontaneo sia per lo staff del locale, che si sente sotto la lente di ingrandimento, sia per gli invitati, che – in quanto tali – indubbiamente hanno meno libertà di esprimere quello che davvero pensano sul menù e sul locale.
Per questo noi di PRB abbiamo pensato di applicare un format ibrido, quello del Tavolo stampa o delle Affinità come ci ha suggerito Davide Pinto – founder del gruppo AFFINI – che ci ha aiutato a realizzarne uno lo scorso 14 giugno a Torino.
Il concept di partenza era lanciare un percorso di sperimentazione in cui Olio EVO e Mixology andassero a braccetto. Protagonisti erano, da un lato, gli oli aromatizzati Vignoli Food Anthology e dall’altro la creatività dello chef e della barlady di 100Vini&Affini, bistrot / cocktail bar torinese che si trova al terzo piano di Green Pea e che fa parte di AFFINI.
L’obiettivo non era raccontare quanto fossero buoni i cocktail miscelati con l’olio di oliva, ma creare un momento di incontro spontaneo, tra i protagonisti e la stampa, in cui assaggiare, discutere (anche parecchio!) e far nascere nuove idee.
Ad animare il tavolo, una certezza, anzi un’affinità che ha legato tutti, i giornalisti, i blogger, lo staff del locale, il produttore di oli: la voglia di mettersi in gioco e di sperimentare tutti insieme qualcosa di nuovo. Il piacere di dire la propria e di accettare consigli.
Perché nel mondo del food DEVE essere così. I pranzi stampa sono soprattutto un momento di confronto, in cui il giornalista e l’esperto di cibo possono trasformarsi in preziosi consiglieri. Prima ancora che in portavoce.
E il protagonista – chef, produttore o ristorante che sia – si mette in discussione e ascolta suggerimenti e critiche. Con pazienza e consapevolezza. Ben sapendo che sono il vero segreto per crescere.
Per scoprire, alla fine di tutto, che un PRANZO STAMPA può trasformarsi in un BRIEF da cui far nascere nuovi progetti.
Curiosi di sapere chi c’era al nostro tavolo delle affinità lo scorso 14 giugno?
15 tra giornalisti e foodblogger torinesi (che hanno un palato ancor più affilato della loro penna)
UNA bar lady – Karina Cochiyan – di origini russe ma cresciuta a Ivrea
UNO chef – Andrea Marliani – con la passione per la pizza
UN esperto di mixology – Davide Pinto – con il pallino per la #filieracorta
UN Mastro oleario – Claudio Vignoli – con il sogno di rendere l’olio ancor più glamour del vino
E (dulcis in fundo)…
UN #extravergine di oliva aromatizzato all’aglio nero che è diventato protagonista niente meno che di un cocktail a base di whiskey!
Lo spunto di partenza? Valorizzare un alimento, l’olio EVO, che troppo spesso diamo per “scontato” (sia a casa che sugli scaffali della distribuzione!). Dargli, insomma, un tocco di GLAMOUR GENTILE!
Vuoi organizzare anche tu un Tavolo delle Affinità? Scrivi a hello@pr-boutique.eu o silvia@pr-boutique.eu
Photo credits: Tommaso Chiarella.