Live blogging di un evento: quanto è efficace?

Molto, soprattutto se si vuole documentare un evento e coinvolgere il suo pubblico. Offre, infatti, una prospettiva diversa e più coinvolgente rispetto ai canali di comunicazione ufficiali

Il live blogging rappresenta l’insieme di post che documentano in tempo reale un fatto o un evento, come ci insegna l’espressione stessa “live=in diretta” e “blogging=registrare sul web fatti e commenti”.

Il live blogging permette di coinvolgere attivamente il proprio pubblico di riferimento – gli utenti di un blog o di un sito informativo o di un profilo social – invitandoli a interagire, commentare e condividere con gli altri i fatti in TEMPO REALE.

Il coinvolgimento sarà direttamente proporzionale con la molteplicità di materiali di cui si comporrà la creazione delle informazioni: testi, video, foto, dirette streaming, podcast.

Il live blogging serve a fornire punti di vista più dettagliati all’interno di un evento di grossa portata (ph credits Festival del Giornalismo Alimentare)

Quando usarlo?

Il live blogging si presta molto bene a supportare le attività ufficiali di comunicazione di un evento (un festival, una rassegna, un meeting, una presentazione o un lancio di prodotto) documentando in tempo reale, appunto, i momenti più interessanti e offrendo pillole o punti di vista molto particolari che il pubblico potrebbe perdersi.

Può essere utilizzato creando un blog sul sito ufficiale dell’evento o dell’azienda/ente che promuove e organizza tale evento oppure può essere programmato appoggiandosi a un team di blogger specializzati.

IL BLOG UFFICIALE

Se si decide di utilizzare un blog ufficiale, sarà necessaria un’attività di programmazione nelle settimane precedenti. Il consiglio è di stilare un’agenda dei post, realizzata sulla base del programma dell’evento. L’ideale è prevedere una sapiente alternanza tra testi, audio, video così da rendere più coinvolgente la narrazione. Attenzione, però: il blog, una volta creato, andrà aggiornato periodicamente (guai a lasciarlo incustodito e abbandonato!). Il vantaggio? Con un piccolo sforzo e investimento iniziali, il vostro brand si trasformerà in un vero e proprio BRAND MEDIA in grado cioè di fornire informazioni dirette sia al proprio pubblico sia alle redazioni.

L’USO DI AMBASSADORS

Se non si ha intenzione di aprire un blog legato al proprio brand, la soluzione migliore è quella di coinvolgere blogger specializzati, che saranno in grado di convogliare l’attenzione del proprio pubblico sul vostro evento e sui vostri obiettivi.

Naturalmente i live blogger vanno preparati fornendo loro con il dovuto anticipo tutte le informazioni necessarie a pianificare la propria attività di posting: la traccia del programma, gli hashtag, i tag, gli ospiti di punta, gli argomenti più “social” o quelli più inediti.

Attenzione poi alla scelta dei blog ambassador: non va fatta a caso o solo in base al numero di followers. E’ importante che siano professionisti realmente esperti nel settore che vi interessa: moda, design, automotive, food, travel… Altrimenti si rischia di non centrare l’obiettivo e di disperdere le energie.

(Se vuoi saperne di più sulla figura del blogger leggi questo articolo).

Il Live blogging del FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE

Il nostro PRB team in Italia ha creato e sta coordinando un nuovo progetto di live blogging per la VII edizione dell’International Food Journalism Festival – che si terrà a Torino il prossimo 31 maggio e 1 giugno al centro congressi Lingotto.

Le sei Ambassadors della VII edizione del Festival del Giornalismo Alimentare: da sinistra (dall’alto) Rosita Tondo, Irene Prandi, Graziella di Paola, Federica Piccoli, Rosa del Gaudo, Federica Lago (ph. Festival Giornalismo Alimentare)

Sarà qualcosa di davvero speciale perché vede la partecipazione di 6 professioniste del food – 6 AMBASSADORS del Festival – ognuna con una specifica competenza così da offrire un report #live che contenga differenti punti di vista e indirizzato a una pluralità di target.

Poiché il Festival si occupa dell’informazione e della comunicazione legate al mondo del cibo, il team del live blogging è stato volutamente composto da un’autrice di ricette, una cooking trainer, una Food communication specialist, una food&wine blogger, una tecnologa alimentare e un’esperta di analisi sensoriale.

La squadra delle 6 Festival Ambassadors garantirà all’evento più voci e più angolature, indispensabili quando l’obiettivo è CREARE DIBATTITO.

se volete seguirle e conoscerle, ecco i loro contatti social:

Rosita TondoIrene PrandiRosa del GaudoFederica PiccoliFederica LagoGraziella di Paola

Stai pensando anche tu di creare un progetto di liveblogging per il tuo prossimo evento? Scrivici hello@pr-boutique.eu